Link Baiting, le migliori tecniche per ottenere backlink

Pianificare nel migliore dei modi una strategia di web marketing non è semplice, le tecniche utilizzate per fidelizzare l’utenza sono diverse e spesso la loro efficacia è data da fattori specifici a seconda del settore di riferimento.
Sebbene sia una tecnica di web marketing volta principalmente ai settori dell’informazione e dell’eCommerce, quella dei backlink riscontra tutt’oggi degli ottimi risultati. Tra le migliori tecniche di link building e acquisizione backlink figura sicuramente quella del Link Baiting, ma di cosa si tratta?

Link baiting: cos’è

Come si può dedurre dalla lingua inglese, link baiting identifica quella tecnica di “indirizzi esca” utilizzata per indirizzare un utente da una pagina web a un’altra cliccando semplicemente su una parola o più parole.

I termini vennero accostati da Aaron Wall di SeoBook che tenne a specificare come la capacità di scrivere in modo interessante dei contenuti possa indurre l’utenza a cliccare su specifici link esca, veicolandoli su altri argomenti di interesse o di approfondimento.

La tecnica di link baiting si caratterizza per la sua capacità di riuscire a diffondere i link in modo spontaneo verso il portale di riferimento, incrementando di fatto l’utenza e generando potenzialmente un traffico maggiore di interazioni.

Link baiting: i benefici

L’utilizzo marcato di link baiting può essere soggetto a limitazioni da parte dell’algoritmo di Google sul suo motore di ricerca, ma se utilizzato nel modo migliore possibile, cioè senza esagerare, garantisce dei risultati notevoli. Ma quali sono i vantaggi che privati e aziende ricavano dalla tecnica del link baiting?

Ottenere il maggior numero possibile di link naturali: uno dei punti di forza di questa tecnica si basa sulla possibilità di generare link naturali, risultando di fatto come una risorsa da mettere in evidenza nei motori di ricerca più importanti.

Posizione migliore nelle SERP: nel momento in cui vengono generati più link naturali, la pagina web di riferimento viene considerata da Google come di alta qualità, inserendola nelle prime pagine del suo motore di ricerca.

Aumenta il traffico del sito web: considerando un periodo medio-lungo, una tecnica di web marketing basata sul link baiting può incrementare notevolmente il traffico della piattaforma di riferimento. Come è facile dedurre, tale vantaggio influisce anche sui tassi di conversione e il numero di potenziali clienti che possono legarsi al brand appena conosciuto.

Attirare nuova clientela: il passaparola degli altri utenti è molto utile per attirare nuova clientela. Un sistema di link baiting agisce proprio sull’aumento dei link naturali che l’utenza ama maggiormente.

Link Baiting: tecniche per ottenere backlink

Quando si utilizza una strategia sbagliata di backlink non sempre si riescono a ottenere risultati ottimali, tale condizione può essere migliorata sfruttando le modalità già sperimentate da altri utenti, capaci di essere efficaci nella gran parte dei contesti di web marketing. Vediamo quelle più significative in un settore molto vasto e ancora in evoluzione.

Sondaggi con risultati

Inserendo dei contenuti in cui sono presenti elenchi oppure sondaggi, si ottengono maggiori interazioni. Tale condizione permette di inserire dei link esca in modo naturale, così da avere ottime probabilità che l’utente interagisca con i contenuti.

Contenuti di qualità

Generare dei contenuti di altissimo livello consente di mostrarsi agi “occhi” di Google in modo positivo. Affinché si possano attirare backlink naturali è opportuno sviluppare un contenuto di qualità, per poi inviarlo sui social network e per e-mail ai personaggi potenzialmente interessati.

Nel momento in cui la persona di riferimento reputerà interessante il contenuto si stabilirà un rapporto conseguenziale di collaborazione, favorendo l’inserimento di backlink sul sito web del personaggio di riferimento.

Andare controcorrente

Uno dei sistemi che hanno più successo per creare backlink con gli indirizzi esca è sicuramente quello di andare sempre controcorrente. Gli utenti sul web amano cercare le voci fuori dal coro sugli argomenti più importanti. Sebbene possa non essere in linea con la propria filosofia di comunicazione, è sicuramente di grande effetto ed efficacia.

Piattaforme dei clienti

Nelle condizioni in cui si avessero già dei rapporti lavorativi con altre aziende di qualità, chiedere un link dal loro sito non sarà sicuramente un problema. Migliori saranno i siti web di riferimento e risultati più soddisfacenti si potranno ottenere dalla tecnica di link baiting.

Wikipedia

Non tutti sono a conoscenza del fatto che è possibile richiedere e ottenere dei backlink da Wikipedia. Come è facile dedurre, questa piattaforma ricopre un ruolo eccellente tra le pagine di Google e può diventare un vero e proprio trampolino di lancio per il proprio sito web.

Interazione con i dati

Uno dei sistemi più semplici per ottenere backlink risiede nella creazione di dati interattivi. Tale metodologia consiste nel creare, su una parola evidenziata, un link diretto verso un’altra pagina web, sia quest’ultima volta allo stesso argomento o a un negozio online.

Collaborazioni di aiuto

Per quanto possa sembrare un metodo obsoleto di ottenere backlink, quello di chiedere ad altri utenti, presenti su social network e non solo, di scambiarsi i link di riferimento è sempre vantaggioso.

Unirsi ad altre persone, per cercare backlink di qualità, può accelerare tutte quelle interazioni che inizialmente sono complicate da avviare.

Conclusioni

Le tecniche di link baiting sono infinite, è possibile creare dei contenuti sviluppati solo per indirizzare l’utente dove si desidera. Gli esempi più ricorrenti di link baiting sono sicuramente: contenuti umoristici, opinioni autorevoli, tutorial, grafici, tool innovativi, immagini gratis, contenuti virali e recensione dei prodotti.

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