La Domain Authority è un indicatore, sviluppato dalla Moz, società di software specializzata in SEO, che cerca di simulare il comportamento dell’algoritmo di Google e di prevedere il posizionamento di un sito nei risultati dei motori di ricerca.
Google non utilizza la DA come parametro di ranking: è più una metrica da utilizzare per ottimizzare il sito e favorirne il referenziamento naturale e, quindi, l’avanzamento nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca.
Il punteggio ottenuto va da 1 a 100 ed è su scala logaritmica: più alta è la valutazione di un sito web, più valore e credibilità ha agli occhi di Google.
Un punteggio di DA compreso tra 40 e 50 è considerato medio, tra 50 e 60 buono e oltre 60 è classificato come eccellente.
Siti Internet come Google, Facebook e Wikipedia hanno un punteggio di Domain Authority pari a 100.
Differenza tra autorità di dominio e autorità di pagina
L’autorità di dominio e l’autorità di pagina sono due concetti basati su calcoli abbastanza distinti. Tuttavia, condividono un obiettivo comune: migliorare il posizionamento nella SERP dei motori di ricerca.
L’autorità della pagina è collegata a un URL specifico. L’autorità di dominio tiene conto, invece, dell’intero sito Web e dei suoi contenuti.
Per semplificare, potremmo dire che l’autorità di dominio è la somma delle autorizzazioni di pagina.
Come viene calcolata l’autorità di dominio?
Moz cerca di simulare l’algoritmo di ranking di Google: recupera i dati dal Web e calcola l’autorità di dominio prendendo in considerazione oltre 40 fattori di cui i più importanti sono:
- Il numero di backlink: ai fini della Domain Authority di Moz è meglio avere link da più siti piuttosto che ottenere 20 backlink da 2 siti diversi.
- MozRank: punteggio basato su una scala da 0 a 10 che valuta la qualità dei link.
- MozTrust: valuta la qualità dei collegamenti nello specifico cioè giudica in che misura il sito sia collegato ad altri siti attendibili.
- Adesione alle buone pratiche SEO: dalla qualità dei contenuti all’attività sui social network.
Come controllare la Domain Authority di Moz
Il modo più semplice per controllare il punteggio dell’autorità di dominio per un sito Web è utilizzare MozBar: la barra degli strumenti di Moz che si installa come estensione gratuita di Chrome.
MozBar consente di approfondire i vari elementi della pagina, inclusi i risultati di ricerca di diverse regioni, paesi o motori di ricerca. Con l’upgrade a un abbonamento Pro si ricevono rapporti illimitati sull’ottimizzazione della pagina.
Un altro modo per accedere alle informazioni sull’autorità di dominio è utilizzare Link Explorer di Moz che controlla oltre 40 trilioni di backlink per fornire informazioni complete.
Come migliorare la Domain Authority
Il modo migliore per influenzare positivamente il punteggio dell’autorità di dominio è migliorare la SEO generale di un sito web e creare contenuti di qualità elevata sia sulle singole pagine esistenti che su quelle nuove (tramite post di blog, pagine di prodotti o servizi extra).
Pubblicare contenuti facili da collegare
Poiché i link occupano un posto importante nel calcolo del punteggio DA, si deve fare di tutto per ottenere link in entrata partendo dalla qualità dei tuoi contenuti. Guide o tutorial si prestano molto bene a questo fine.
Garantire la qualità della SEO on-page
E’ importante distinguere tra SEO on-page (o on-site) e SEO off-page (o off-site).
La prima comprende tutte le azioni volte a migliorare i contenuti della pagina o del sito, mentre la SEO off-page si concentra sui link. La qualità dei contenuti dipende soprattutto dal rispetto dei seguenti punti:
- Titoli e meta descrizioni ottimizzati per SEO
- Uso appropriato dei tag del titolo Hn
- Una buona struttura dell’ URL
- Media ottimizzati per SEO
- Un uso naturale delle parole chiave
- Aggiornamento costante e frequente dei contenuti
Reattività del sito
Avere un sito responsive non è più un optional: oggi è praticamente obbligatorio. Aumentano, infatti, le ricerche effettuate da smartphone o tablet e Google presta molte attenzione ai siti mobile friendly.
Migliorare il tempo di caricamento delle pagine
Un sito il cui contenuto è lento a comparire sui display spaventa non solo gli utenti, ma anche i robot di indicizzazione di Google e avrà un impatto negativo sull’Domain Authority di Moz. È fondamentale ottimizzare il tempo di caricamento delle pagine del sito.
Per fare ciò, è bene rimuovere i plug-in non necessari, ottimizzare le dimensioni e il peso delle immagini e non incorporare i video direttamente sul sito ma scegliere piattaforme come YouTube.
Migliorare l’attività sui social
E’ necessario rendere popolari i contenuti per ottenere Like, condivisioni, retweet e commenti.
Le pagine sui social media devono essere impostate correttamente. Si deve quindi:
- proiettare un’immagine professionale e i profili devono essere coerenti all’immagine del proprio marchio;
- pubblicare spesso contenuti;
- animare la propria community creando concorsi o sondaggi;
- mettere like e condividere contenuti da altre pagine;
- rispondere ai commenti;
- incoraggiare la condivisione dei contenuti aggiungendo pulsanti alle pagine del sito.
Incrementa la Link Popularity del tuo sito
Uno dei tasselli più importanti e capaci di aumentare la DA è la link building, comunemente definita SEO Off Page. Creare campagne link building efficaci vuol dire:
- eseguire analisi dei backlink periodicamente per garantire maggior sicurezza al profilo link del sito (tra i tanti elementi analizzabili, è importante tenere d’occhio le anchor text, i referring domains, la frequenza di pubblicazione e la tematicità dei siti che linkano).
- acquisire backlink in entrata da siti tematici tramite attività di guest posting;
- migliorare la brand awareness grazie alla promozione di prodotti o servizi mediante campagne digital PR.
Per incrementare la DA di un sito bisogna avere pazienza
Aumentare la Domain Authority di Moz richiede tempo, soprattutto se si ha già un buon punteggio, e tanta pazienza.
Qualunque sia il modo in cui ci si impegna a incrementare la propria DA complessiva, è importante considerare, infatti, che si tratta di un’azione a lungo termine: spesso ci vogliono mesi per ottenere i primi risultati.
Nel frattempo, migliorando costantemente il proprio sito tenendo sotto stretto controllo la SEO, gli effetti sul posizionamento nelle SERP non possono che essere estremamente positivi e redditizi.
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