Anchor Text dei link, cosa sono e come ottimizzarli per la SEO

I robot di Google e gli utenti Internet navigano online da un sito all’altro e da una pagina all’altra seguendo collegamenti ipertestuali. Gli Anchor Text aiutano, quindi, gli utenti di Internet e i robot dei motori di ricerca a comprendere i loro significati e il contenuto a cui indirizzano.

Gli Anchor Text sono fondamentali in termini di referenziamento organico. L’ottimizzazione degli anchor backlink è un fattore SEO estremamente rilevante che aiuta il sito a posizionarsi sulle parole chiave nei risultati dei motori di ricerca e ad aumentare, di conseguenza, il traffico.

E’, però, necessario prestare molta attenzione alla propria strategia di netlinking per non rischiare eventuali e dannose penalizzazioni algoritmiche. Un controllo regolare dei backlink deve essere parte integrante della strategia di link in ingresso.

Cos’è un Anchor Text

L’Anchor Text chiamato anche link anchor è il testo visibile e cliccabile di un collegamento ipertestuale.
Un buon anchor text dovrebbe combinare bene queste caratteristiche:

  • Concisione: si deve creare un collegamento che fornisca informazioni sufficienti sul contenuto di destinazione e utilizzi formule che invoglino l’utente a cliccare.
  • Pertinenza alla pagina collegata: gli Anchor Text che si collegano a contenuti correlati all’argomento della pagina di origine hanno più probabilità di inviare segnali più pertinenti a Google rispetto a quelli che si collegano a contenuti non correlati.
  • Non utilizzare troppe parole chiave e rimanere comprensibili: gli Anchor Text devono rimanere naturali e non essere sovraccaricati di parole chiave. L’uso improprio del testo del collegamento può comportare penalizzazioni enormi da parte dei motori di ricerca.

Quali sono i diversi tipi di anchor text?

I principali tipi di Anchor Text sono:

Brand Anchor

Brand Anchor si traduce letteralmente in italiano come ancora del marchio: è il link che contiene il nome di un marchio. Più il testo di ancoraggio è correlato al marchio, meglio è. Questo tipo di Anchor Text è necessario perché aiuta a differenziare un sito di spam da un sito legittimo.

Anchor Text generico o navigazionale

È il collegamento che fornisce meno informazioni sulla pagina a cui è collegato. Inoltre, non è correlato alle parole chiave utilizzate. Sebbene non venga utilizzato spesso, è incluso per rendere il contenuto naturale. Un esempio è: clicca qui per avere più info.

Ancoraggio a collegamento nudo

Si tratta di un Anchor Text che utilizza l’URL di un sito web. È sicuro e considerato naturale dalla maggior parte degli algoritmi dei motori di ricerca.

Collegamento senza ancora

E’ una strategia usata spesso dai grandi marchi. A differenza di altri tipi di Anchor Text in cui il collegamento è nel contenuto, in questo caso si ricorre alle immagini.

È comunque fondamentale mettere un alt tag all’immagine usata come anchor, soprattutto se collegata alla pagina web.

Ancoraggio a corrispondenza esatta

Questo Ancor Text si concretizza in una corrispondenza esatta con la parola chiave (Exact Match). È considerato il tipo più importante di ancora perchè direttamente rilevante per il marchio.

L’Anchor Text a corrispondenza esatta è abbastanza potente da migliorare il posizionamento nelle SERP dei motori di ricerca, anche se alcuni esperti di marketing avvertono che un uso eccessivo può anche comportare notevoli penalizzazioni in termini di indicizzazione.

Variazione delle parole chiave

È un ottimo modo per aggiungere variazioni agli Anchor Text. Può anche aiutare ad aumentare la pertinenza della pagina.

Anchor Text a corrispondenza parziale

L’ancora a corrispondenza parziale è un insieme di parole con almeno una parola chiave utilizzata nella frase. Ad esempio: parola chiave SEO, Ancor Text Le nostre strategie SEO.

In che modo il link anchor influenza il posizionamento?

Il testo del titolo del link è un elemento di ranking per Google perché è utile sia agli utenti e sia ai motori di ricerca. L’Anchor Text offre al motore di ricerca un’idea migliore dell’argomento discusso nella pagina collegata e conferisce credibilità alla pagina a cui è collegato.

La pertinenza e l’autorità dei backlink sono fattori importante negli algoritmi di Google.

Google presta, inoltre, molta attenzione alle diverse varianti dell’Anchor Text utilizzato per collegarsi a una pagina e le utilizza come indicatori aggiuntivi per definire l’argomento e le query di ricerca per le quali potrebbe essere rilevante.

Consigli per ottimizzare al meglio gli anchor dei backlink

Ecco alcuni suggerimenti che consentono di ottimizzare al meglio gli Anchor Text dei backlink.

  • Tenere traccia degli anchor pertinenti per contenuti: è importante considerare che più rilevante è l’anchor text, migliore sarà il posizionamento su Google o su qualsiasi altro motore di ricerca.
  • Garantire una bassa densità di parole chiave: la densità delle parole chiave in un testo è spesso una delle cause di una scarsa ottimizzazione.
  • Evitare i backlink da siti di bassa qualità: avere pochi link di qualità sul sito web è meglio che avere un gran numero di link a siti di bassa qualità. Questi collegamenti indesiderati possono danneggiare il posizionamento nei motori di ricerca.

Distribuire correttamente gli ancoraggi

Per beneficiare di un buon posizionamento su Google, gli Anchor Text devono essere correttamente distribuiti sul sito. A tale proposito, anche se non esiste una regola ben definita, è importante rispettare determinate proporzioni per non annoiare gli utenti (e i robot dei motori di ricerca!).

Nello specifico si consiglia di utilizzare:

  • il 50% di Anchor Text a chiave brand
  • il 20% di ancoraggi a collegamento nudo (naked URL)
  • il 5% di ancore generiche / navigazionali
  • Tra l’1% e il 5% di LSI (“Indicizzazione semantica latente”, o dalla coda lunga)
  • Tra l’1% e il 2% di anchor text con corrispondenza esatta.

Rispettare queste percentuali consentirà una buona diffusione del testo di ancoraggio e un naturale aumento della domain authority del dominio.

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